Home » ARTI SCIAMANICHE » CERIMONIA INIPI

CERIMONIA INIPI

CERIMONIA INIPI - MANDALA

20 Gennaio - 10 Marzo - 25 Aprile - 19 Maggio - 15 Giugno - 14 Luglio- 22 settembre - 27 Ottobre - 1 Dicembre 2019

 

INIPI in Lakota significa "casa di purificazione" ed è uno dei rituali più antichi e sacri nella tradizione dei Nativi Americani. L'Inipi, il rito della purificazione, è una delle più importanti cerimonie delle popolazioni del continente americano, con nomi diversi (ad esempio "Temascal" in Messico e "Bagno degli Incas" in Perù), e si ritrova anche in altre culture del mondo talvolta molto lontane e molto diverse.

Il rituale della capanna sudatoria simboleggia il ritorno al grembo materno di Madre Terra, ed è una forma di purificazione sacra sia fisica che spirituale, propiziatoria per la guarigione e indispensabile per poter poi compiere qualsiasi altra cerimonia.

Il sudore - causato dal calore e dal vapore dell'acqua sulle pietre - aiuta ad eliminare tossine e impurità.
Le preghiere, i canti sacri, il Sacro Fuoco e gli spiriti della Ruota di Medicina conducono, dall'interno della capanna - buia e calda - ad infiniti spazi interiori.

Avvicinarsi all'Inipi significa,  vivere un'esperienza Sacra che permette - a livello energetico - di liberarsi dei pesi che gravano sulla propria identità fisica, spirituale e sulle relazioni e permette quindi di vivere quotidianamente in modo più chiaro e consapevole.
Si apprende a porsi in modo più rispettoso, amorevole e sacro verso ogni azione della nostra vita e verso ogni forma nell'Universo, rendendoci in tal modo consapevoli che noi siamo correlati a tutto e a tutti.
Purificazione, rispetto, amicizia, gentilezza amore e gratitudine sono i sentimenti che emergono durante la cerimonia, e che aprono la strada a una rinnovata forza vitale e a un nuovo modo di percepire la propria direzione, dando vita a visioni, nuovi progetti e scopi.
E' un momento di profonda e toccante condivisione intorno al Fuoco Sacro, simboleggiante il grande Potere Creativo, un'opportunità di grande trasformazione e guarigione per noi stessi e per Madre Terra.

La durata della cerimonia è variabile, tutto dipende da ciò che viene vissuto all'interno e da qualcosa di più alto! Ci ritroviamo a metà mattina per la preparazione del luogo, del fuoco e la preghiera agli Spiriti e si finisce , all'incirca nel tardo pomeriggio.

 

Per le date consultare il calendario corsi.
Per sapere il luogo, cosa portare e altre info contattateci.

La cerimonia si svolge all'aperto, in aperta campagna, in uno Spazio sacro.

 PER VEDERE TUTTE LE DATE TIENITI AGGIORNATA SUL CALENDARIO CORSI!

CERIMONIA INIPI

CERIMONIA INIPI - MANDALA

Clicca su Calendario per le date

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU FACEBOOK - MANDALA

pagina facebook

MANDALA

Richiedi l'iscrizione al nostro Gruppo facebook!

MANDALA

DOVE DORMIRE B&B Cammin Facendo 3384603645 Hotel Granducato 0571913979 Agriturismo Il Cavallone 3358290414 Le Stanze di Guitto 3703713870 B&B Le mammole 3293768265